Xbox One X - chi l'ha presa e cosa ne pensate

paolosiriopaolosirio Amministratore
in Forza Xbox Pubblicazioni: 539
Salve!

Io ho preso Xbox One X al day one, previa prenotazione per la Project Scorpio Edition. Chi tra voi ha fatto la stessa mossa/si è portato una Xbox da 6 teraflop a casa?

Chi lo farà? Chi non lo farà e perché?

Per quanto riguarda la mia esperienza, sto scaricando ancora un po' di roba sia perché non ho una particolare fretta, sia perché ho una connessione barbina a casa.

Per ora ho visto con i miei occhi Assassin's Creed Origins ed è abbastanza impressionante, in particolare per l'implementazione dell'HDR che fa fare ai colori un salto di qualità impressionante e per il salto in termini di risoluzione.

(Questo conferma un po' la mia impressione, riprovata su PS4 Pro e dalle dichiarazioni abbastanza recenti di Phil Spencer sull'argomento, che cioè l'HDR è la vera funzionalità "next-gen" di questa mezza generazione).

Avrei voluto forse qualcosa in più sul frame rate che è quello che è su Origins, ma un lieve miglioramento c'è comunque stato.

Voi che ne dite?

Discuss! :)
«1

Commenti

• DragobelloDragobello Utente TMAG
    Pubblicazioni: 640
    Buongiorno paolo, anche io ho preso la Scorpio al day one, la motivazione è dovuta al fatto che prediligo tale console e tendo sempre ad acquistare tutto al day one.

per il download dei giochi anche la mia connessione non è delle migliori ma ho preso pochi giorni fa il secondo hd esterno da 2 tera della wd e mi sono preparato prima, per 1 settimana avrà scaricato 500 - 600 giga e ancora continua perché ora con 4 tera sto rimettendo dentro la The Master Chief Collection, Dying Light e altri che avevo tolto in modo che mano mano che pacciano sono pronto per vederli.

Oggi ho preso Super Lucky's Tale e stasera lo installo.

HDR: d'accordo con quello che scrivi, naturalmente lo stesso gap di qualità li hanno i film su blue ray 4k la vera differenza oltre all'ampiezza di campo sta la. grande peso specifico lo hanno le tv dopo che ho settato la x e l'ho riavviata mi è uscita una allerta della x che mi scriveva se volevo abilitare Suhd visto che il mio tv è compatibile e facendolo ti rendi conto che i soldi che spendi per questa tecnologia sembrerebbero tanti ma poi per un appassionato tutto viene ripagato.

AC Origins: attualmente è il gioco migliore per apprezzare questa console con Hdr, all'interno dei villaggi quando fai variazioni di inquadratura e vedi le case sullo sfondo, i tempi e le chiese non c'è parte dello schermo che il tutto non è perfettamente definito e godibile al massimo. variazione esponenziale sui riflessi delle luci , giorno e notte la limpidezza è sdrammatizzante, stessa cosa su tomb raider, il ghiaccio con i riflessi di luce e sole in 4k su templi, mosaici e ghiaccio per vederli muori 50 volte. per Ac devono migliorare qualche leggero scatto quando cambi visuale ma il gioco è uscito da poco e hanno migliorato risoluzioni e altro, credo che a poco miglioreranno anche questo problema.

Disonored 2 e la morte dell'esterno: vedere quella tipologia di ambienti in 4 k è strabiliante, in disonored 2 sono arrivato al porto (3 livello) il mare con la città e il porto solo quello merita l'acquisto di disonored.

Tomb Raider: lo avevo già finito ho rifatto il primo livello e ti fa rimanere senza fiato, cosa simpatica ti fa variare in tempo reale i vari settaggi del 4k e quindi si può vedere la differenza. un gioco che se hai la x non puoi non prenderlo è un film.

Titanfall 2: amo questo gioco la campagna e l'orda mi sono piaciuti a dismisura, al livello 4k vedi tutto, tutto splende, i titani hanno un dettaglio da capogiro si vedono perfettamente i singoli colpi sparati dai nemici, fluido come pochi non fa uno scatto. la sera quando torno prima di dormire un quadro lo faccio sempre.

Halo 5 e gears 4: credo che non servano parole tra i due secondo me halo 5 è il meglio. il livello dove scendi sul pianeta dove c'è la sentinella e ti fai il pezzo del laghetto con le montagne è qualcosa di accecante, l'arma è talmente definita che se ti metti a guardarla ti uccidono sempre.

Quantum Break: secondo me è il migliore di tutti, i 94 giga ci sono tutti, la biblioteca con i marmi e le scrivanie in legno antico rende l'esperienza visiva unica, per non parlare gli effetti sui poteri del tempo, senza parole.

Walfstain 2: molto bello ma tra tutti quello meno impressionante ma stiamo sempre ad alti livelli di grafica, il gioco è sempre walfstain e merita sempre.

gli altri devo vederli. prossima settimana prendo The Evil Within 2 dicono che sia molto bello in 4k. non ho the Whitcher 3.
  • paolosiriopaolosirio Amministratore
    Pubblicazioni: 539
    Appena finisco di scaricarli ti dico la mia per Rise of the Tomb Raider (ero curioso appunto per le diverse modalità grafiche), Halo 5 e Gears 4 (curioso per i 60fps in campagna).

Quantum Break idem ed ero molto curioso perché se ricordi nella mia recensione originale mi lamentavo della risoluzione palesemente bassa. Non avendolo più provato su PC mi intriga vedere se hanno davvero corretto il tiro!
    Dragobello
  • WittWitt Utente TMAG
    Pubblicazioni: 195
    Anch'io avevo ordinato la Project Scorpio Edition, tanto l'avrei presa comunque e quella versione mi piaceva.
    Al momento come te Paolo sto scaricando e scaricando e scaricando... purtroppo non mi ha lasciato passare da HD esterno ad interno Forza Horizon 3 e allora niente, download di tutto il gioco da capo e altri titoli sono in coda.
    Ho provato solo Titanfall 2 in 4K ed effettivamente lascia a bocca aperta.
    E parlando del design è davvero incredibile, vederla vicino alla PS4 Pro e pensare che è pure più silenziosa mi sembra impossibile.
    Complimenti a MS.
  • Nc_PablitoNc_Pablito Utente TMAG
    modificato 9 novembre Pubblicazioni: 1,741
    Oltre ai miei litigi di ieri con la One X Project Scorpio ora sembra andare alla grande. Bello che pronto per giocare il Gears 4, esso stesso mi ha dato problemi alla console. Ho potuto provare BF1 settando anche l’hdr e mi sembra favoloso con una pulizia di immagine che non mi sembrava di avere sulla One S. Chiedo se anche voi avete avuto la stessa impressione. Per ora non ho potuto provare altro.
    imageT
  • FedeBLiveFedeBLive Utente TMAG
    modificato 10 novembre Pubblicazioni: 1,411
    Presente con One X Scorpio Edition
    Presa principalmente perchè la mia One Day One stava esalando gli ultimi respiri.

Giochi provati fin ora

Forza Motorsport 7:
    Praticamente identico alla versione PC a settaggi ultra a 4k. Forse qualcosa di diverso riguardo l'antialiasing, non inferiore ma lavora diversamente e avendolo su entrambe le piattaforme la differenza se pur minima la si nota, frame rate inchiodato a 60fps, complimenti ai ragazzi di Turn 10.

Gears 4:
    Anche lui come forza praticamente identico alla versione Ultra su pc, consiglio di giocarlo a 1080p60fps più che a 4k30fps la differenza in fluidità è notevole.

Elite Dangerous
    Qui non ci siamo, visivamente parlando non è male si avvicina vagamente alla versione pc, ma caricamenti epocali per aprire una mappa o fare qualsiasi operazione che richieda l'apertura di un menu, e frame rate indecente specialmente in modalità "Qualità" lo rendono pessimo pad alla mano, in modalità "Performance" penso si possa fare decisamente meglio con la cavalleria a disposizione di X rispetto a quanto ho visto.

Battlefield 1
    Nc_Pablito ha detto:

Oltre ai miei litigi di ieri con la One X Project Scorpio ora sembra andare alla grande. Bello che pronto per giocare il Gears 4, esso stesso mi ha dato problemi alla console. Ho potuto provare BF1 settando anche l’hdr e mi sembra favoloso con una pulizia di immagine che non mi sembrava di avere sulla One S. Chiedo se anche voi avete avuto la stessa impressione. Per ora non ho potuto provare altro.

Confermo lo scaler della res lavora bene restituendo quasi sempre un immagine molto pulita (se dalle opzioni disattivate il motion blur e l'effetto pellicola ci si guadagna ancora qualcosina in termini di pulizia). per quanto riguarda il frame rate, vero tallone d'Achille della sorella piu anziana di X, decisamente meglio, quasi sempre sui 60fps.

Battlefield 4
    Partiamo dal fatto che non ha una patch specifica per X ne tantomeno uno scaler variabile quindi il gioco rimane a 720p con un aliasing pesantissimo, ma cosa molto positiva il frame rate ora è una favola, spero Ea/Dice rilascino una patch per implementare lo scaler variabile per la res come su BF1 e Battlefront

Star Wars Battlefront
    Stesso discorso di BF1 anche se questo a livello di frame rate già andava bene.

Final Fantasy XV
    Tralasciando il fatto che il gioco in se sia una schifezza qui le differenze sono percepibili anche da una talpa a cui hanno strappato gli occhi, la versione per One Fat è la cosa con più aliasing che abbia mai visto in vita mia, tanto da non riuscire a vedere in faccia un compagno che sta a 1,5mt dal proprio pg, se questo poi si trova controluce o in ombra lasciamo stare, non parliamo poi della distanza di render, praticamente a 5 metri dal player.. su X le cose cambiano drasticamente, immagine decisamente più cristallina, ho visto cose che prima non avevo notato assolutamente, frame rate in modalità "Qualità" decisamente buono, modalità "performance" stabilizza un po il frame ma niente di trascendentale. Ottimo comunque il boost visivo, non mi avesse fatto schifo il gioco me lo rigiocherei subito.

The Witcher 3
    Sinceramente non so se sia già uscita la patch per la X ma dalla mia prova effettuata già la situazione è migliore rispetto alla vecchia console, frame rate decisamente incollato a 30fps e quindi una risposta di Geralt più pronta ai nostri comandi, sarei curioso di sapere se a 1080p il gioco riuscirebbe a stare sui 60fps il che sarebbe un altro giocare.

Retrocompatibili

Red Dead Redemption
    Ottimo frame rate marmoreo sui 30 fps, secondo me con un cap a 60fps ci girerebbe senza problemi.

The Elder Scroll Oblivion
    Quasi quasi mi faccio un altra run da quanto mi ha impressionato

Questo è quello che ho provato a livello di giochi, riguardo alla console in se posso solo lamentare qualche problema di connessione all'avvio della console, se non scollego il cavo ethernet e lo riattacco non riesce mai a risolvere l'ip e la cosa avviene anche tramite WiFi presumo sia qualche problema di incomprensione con il mio router, con qualche patch penso si possa risolvere senza problemi.
    Lato rumorosità niente da dire molto silenziosa, temperature buone, sfiata molta aria calda dal retro vedremo l'estate prossima se si scioglierà o manterrà buone temperature.

Pad Project Scorpio Edition
    Qualitativamente sembra inferiore al pad che uso di solito acquistato circa 3 mesi fa, magari si deve solo un pò assestare ma la risposta delle levette e i trigger non mi convicono del tutto, tasto X per aprire la guida necessita di essere premuto troppo in profondità rispetto al pad che uso abitualmente il che mi da parecchio fastidio, fatemi sapere se anche il vostro è cosi.

Nc_Pablito
  • WittWitt Utente TMAG
    Pubblicazioni: 195
    @FedBLive
    anch'io ho riscontrato che il tasto xbox è da premere di più rispetto che sui vecchi, l'avevano però detto, mi pare, che volevano implementare sta cosa, ma non sono sicuro.
    Ieri sera ho provato Cod ww2, ho fatto il primo livello, il gioco lo conosciamo tutti e graficamente per x è al top. sulle armi si leggono i codici di registrazione dell'arma, il legno vecchio delle trincee e del calcio dei fucili e mitragliette è vero, frame rate stabile e fluido effetti di fumo ed esplosioni superiori alla norma. spesso per la velocità di gioco non si ha il tempo di fermarsi a vedere ma quando alla fine arrivi alla postazione medica tra feriti morti e soldati con le capanne e lo sfondo è disarmante. merita alla grande.
    ho provato anche infinity warfare sicuramente superiore alla versione s ma niente di che, parlo sempre graficamente.
    Nc_Pablito ha detto:

ho letto delle notizie che l'imputazione di alcuni malfunzionamenti è dovuta al cavo dell'alimentazione e alla connessione stessa tra cavo e console, a quanto pare non bisogna far troppa forza nell'inserirlo potrebbe danneggiarsi. comunque alcuni utenti hanno cambiato il cavo di alimentazione e hanno risolto. per sicurezza provaci anche tu almeno ti togli uno scrupolo. se leggo altro te lo comunicherò.
    Nc_Pablito
    a me manca da provare per quelli oggi usciti per x:
    - crossout;
    -Super Lucky's Tale
    -gears 3
    che non ho comprato ci sarebbero Homefront, the whicher 3 e the evil whitin 2.
    se qualcuno ha modo di provarli desse info.
  • Nc_PablitoNc_Pablito Utente TMAG
    Pubblicazioni: 1,741
    Dragobello ha detto:

Nc_Pablito ha detto:

ho letto delle notizie che l'imputazione di alcuni malfunzionamenti è dovuta al cavo dell'alimentazione e alla connessione stessa tra cavo e console, a quanto pare non bisogna far troppa forza nell'inserirlo potrebbe danneggiarsi. comunque alcuni utenti hanno cambiato il cavo di alimentazione e hanno risolto. per sicurezza provaci anche tu almeno ti togli uno scrupolo. se leggo altro te lo comunicherò.
    Grazie per la dritta ma proprio stamattina ho chiamato l’assistenza e se la vengono a riprendere. Fortuna che ho ancora la One S. Da me compare sempre Risolvi problemi e non riuscivo più ad andare avanti. Difettosa. Se si presenterà lo stesso problema proverò a fare come dici tu
    Dragobello
    imageT
Accedi oppure Registrati per commentare.